Per garantire la qualità delle Vostre cure ci siamo dati delle regole, ecco il disciplinare che i dentisti D4 si impegnano a seguire.
- LA PRIMA VISITA. Prima visita e piano di cura devono essere effettuati dal titolare dello studio che DEVE essere laureato ed iscritto all’Albo degli Odontoiatri. Un’accurata prima visita richiede tempo, una corretta diagnosi è importante per la Vostra salute, per questo il dentista D4 NON PUBBLICIZZERA’ “visita gratuita” per attirare pazienti.
- DOCUMENTAZIONE. Le cure dentali si inizieranno solo dopo la raccolta dell’anamnesi sottoscritta dal paziente e acquisizione del consenso informato alle cure. Per ogni paziente sarà redatto e conservato il diario clinico.
- LA CORRETTA IGIENE ORALE. Prima di eseguire le prestazioni odontoiatriche, il paziente dovrà aver raggiunto un’accettabile condizione di salute gengivale, che deve essere controllata insieme alla qualità dell’igiene domiciliare. Il paziente deve essere informato nel caso in cui il controllo della placca risulti insufficente e rimotivato.
- IGIENE E PREVENZIONE. Le prestazioni di igiene orale devono essere effettuate da personale qualificato (laureati in Odontoiatria o Igiene Dentale), devono comprendere un’adeguata istruzione e motivazione alle tecniche di igiene domiciliare. La prima seduta di igiene orale deve prevedere un appuntamento di almeno 45 minuti.
- DIGA DI GOMMA. I moderni materiali da otturazione sono incollati al dente, otturazioni o ricostruzioni devono essere eseguiti in ambiente asciutto isolando il dente dalla saliva con DIGA DI GOMMA.
- ENDODONZIA. Ogni devitalizzazione deve essere eseguita isolando il dente con la diga di gomma, la lunghezza della radice deve essere determinata con rilevatore elettronico e saranno necessarie una piccola radiografia prima, per verificare lo stato della malattia, ed una dopo per verificare l’esito della terapia.
- PROTESI. I ponti e le corone devono essere cementati solo su dente e impianti sani ovvero senza difetti tali da comprometterne la durata nel tempo.
- IMPIANTI. Esistono molti tipi di impianti, noi usiamo solo quelli che sono in grado di legarsi stabilmente all’osso (osteointegrazione).
- ORTODONZIA. Ogni trattamento ortodontico sarà preceduto da una fase diagnostica che prevede: fotografie intra ed extra-orali, impronte, valutazione della masticazione e della posizione abituale, misurazioni della lastra laterale del viso e analisi della radiografia panoramica, valutazione dello stato di salute articolare, delle gengive e dentale.
- MEDICINA ALTERNATIVA. Crediamo nei protocolli che abbiano una riconosciuta validità scientifica, non suggeriremo tecniche o rimedi propri della medicina non convenzionale.