Documentazione for us


Le cure dentali si inizieranno solo dopo la raccolta dell’anamnesi sottoscritta dal paziente e acquisizione del consenso informato alle cure. Per ogni paziente sarà redatto e conservato il diario clinico.

Il disciplinare Dentist4 vuole tutelare al massimo il rispetto delle procedure corrette da parte degli associati.

Per avere una terapia ben impostata e adatta alla propria persona è necessario che il paziente fornisca al Medico Odontoiatra le proprie informazioni di salute generale presente e pregressa. In prima visita vi sarà consegnato un questionario anamnestico che il paziente dovrà debitamente compilare e sottoscrivere.

L’anamnesi, in medicina, è la raccolta dalla voce diretta del paziente e/o dei suoi familiari (per esempio i genitori nel caso di un lattante o di un bambino), di tutte quelle informazioni, notizie e sensazioni che possono aiutare il medico a indirizzarsi verso una diagnosi di una certa patologia.

Il consenso informato alle cure è un momento importante in cui il paziente da la sua autorizzazione alle cure proposte dall’ Odontoiatra, cure che dichiara di aver compreso. Può essere verbale o scritto.
Dentist4 incoraggia fortemente i propri associati verso la raccolta di consensi scritti e ne fornisce esempi agli associati.

Il diario clinico, cioè l’elenco cronologico di cosa è stato fatto e rilavato nel vostro cavo orale, viene registrato dall’Odontoiatra e viene conservato, per poter anche dopo anni risalire ai lavori eseguiti e alle ragioni che hanno portato ad una determinata scelta terapeutica.

Gli associati di buon grado raccolgono tracce del proprio operato: radiografie, fotografie, modelli e diario clinico possono servire anche dopo anni.