IMG_2183_LOW

La prima visita


Prima visita e piano di cura devono essere effettuati dal titolare dello studio che DEVE essere laureato ed iscritto all’Albo degli Odontoiatri. Un’accurata prima visita richiede tempo, una corretta diagnosi è importante per la Vostra salute, per questo il dentista D4 NON PUBBLICIZZERÀ “visita gratuita” per attirare pazienti.

La prima visita è l’atto medico più importante per la successiva formulazione del piano di trattamento.

Dall’esame clinico del paziente e dalla valutazione di esami strumentali (radiografie, TAC, modello in gesso delle arcate dentarie) dipendono infatti la corretta impostazione del piano di trattamento ed il successo delle cure.

In quanto atti medici altamente qualificati, la prima visita e il piano di cura richiedono competenze e preparazione specifiche. Pertanto devono essere effettuate esclusivamente da Medici Odontoiatri iscritti all’Albo (l’articolo 348 del Codice Penale riconosce l’esercizio abusivo della professione per chi svolge un atto medico, anche la prima visita, senza essere iscritto all’Albo).

Tutti gli Odontoiatri iscritti Dentist4 hanno questo requisito, come si può verificare sul sito link .

Inoltre, gli Odontoiatri iscritti Dentist4 ritengono che la prima visita e il piano di cura debbano essere effettuati dal titolare dello studio sia perché ha capacità di coordinamento tra le varie aree di cura,sia in quanto responsabile delle cure effettuate nello studio.

Per questi motivi riteniamo illogico considerare tale prestazione, profondamente medica, un atto di poco valore tanto da essere eseguito senza un giusto compenso. Lo stesso Codice di Deontologia Medica riporta all’articolo 54 che “l’onorario deve essere commisurato alla difficoltà, alla complessità e alla qualità della prestazione, tenendo conto delle competenze e dei mezzi impegnati. [...] Il medico può, in particolari circostanze, prestare gratuitamente la sua opera purché tale comportamento non costituisca concorrenza sleale o illecito accaparramento di clientela.

Un’accurata prima visita richiede tempo, una corretta diagnosi è importante per la Vostra salute, per questo il dentista D4 NON PUBBLICIZZERÀ “visita gratuita” per attirare pazienti, tuttavia potrà decidere di includerla all’interno dei costi di trattamenti più ampi.